IL  GIORNALE CON LO ZAINO

I giornali “di carta” diminuiscono ogni giorno di più la loro tiratura. I giornali online ormai sono il mezzo più diffuso per informarsi e scoprire cosa succede nel mondo, ma anche nella nostra città. Partendo dal giornale locale, ManfredoniaNews.it, si vuole dare agli alunni delle scuole una conoscenza più approfondita di come nasce e si realizza un piccolo giornale locale, per poi giungere alla conoscenza e alla lettura di quotidiani nazionali, oggetti di informazione quasi sconosciuti per i piccoli “nativi digitali”, e alla realizzazione di un giornalino di classe. Il progetto è stato ideato dell'Associazione Culturale Progetti Futuri in collaborazione con la redazione di Manfredonianews.it. Progetti Futuri ringrazia Maria Antonietta Di Sabato (Vicedirettrice di ManfredoniaNews), Lorenzo Vitulano (Dirigente Scuola De Sanctis), Franca Rosati (Maestra) e gli alunni della 5° B  della scuola elementare "De Sanctis" di Manfredonia A.S. 2015/2016 per aver reso possibile questo interessante progetto.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto Il giornale con lo zaino è nato da un’idea del presidente dell’Associazione “Progetti Futuri”, Nunzio Favia. Scopo del progetto, realizzato con la collaborazione alla redazione di ManfredoniaNews.it, era quello di dare agli alunni della classe 5 B dell’Istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis”, una conoscenza più approfondita di come nasce e si realizza un giornale partendo dal giornale locale.

Il giornalino di classe

Il progetto

  • Riconoscere i nomi delle sezioni della prima pagina di un giornale.

  • Sapere come nasce un giornale e come lavora una redazione.

  • Riconoscere i vari generi giornalistici: articolo, reso conto, inchiesta, reportage e reportage fotografico, vignette, interviste, inchieste.

  • Riconoscere i vari settori delle notizie: cultura, cronache nera, rosa e bianca, politica interna ed estera, economia, sport.

  • Aumentare la sensibilità ai fenomeni culturali e sociali che li circonda.

  • Lavorare in gruppo per scrivere un articolo.

  • Realizzare un giornalino di classe dal contenuto attraente che rifletta l'età dei bambini con notizie della nostra città.

  • Sviluppare armonicamente le personalità degli allievi in tutte le direzioni per consentire loro di agire in maniera matura e responsabile.

 

Fasi del progetto

  1. Incontro introduttivo. Come nasce un giornale.

  2. Come si legge un giornale. Riflessione sulla disposizione della prima pagina e confronto della stessa notizia ripresa da differenti quotidiani. Approvare e firmare il regolamento dei Giovani giornalisti.

  3. Come si scrive un articolo. Strumenti pratici per scrivere un testo con le proprie parole, le proprie frasi e farne un testo originale e personale.

  4. Creare una redazione. Formare i gruppi e distribuire i vari settori. Decidere il pubblico a cui è destinato il giornale, il taglio da dare agli articoli, il messaggio essenziale. Realizzazione di un logo e della testata.

  5. Lettura condivisa e analisi degli articoli prodotti. Scelta degli articoli da pubblicare sul giornalino. Imparare a contare le battute.

  6. Cercare le foto da allegare agli articoli e scrittura delle didascalie esplicative.

  7. Composizione del giornale e correzione delle bozze.

  8. Pubblicazione e presentazione del giornalino agli alunni e ai docenti della scuola e ai genitori

Newsletter

Social

Orari contatti

Dal Lunedì al Sabato

17:00 - 19:30

Indirizzo

Manfredonia (Foggia), Italy

(+39) 3889234478

PEC

Codice Fiscale 92062290710

Copyright© 2016-2020 Progetti Futuri. All rights reserved

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Nero Twitter Icon