MARCO CAVALLO E' BLU!

PROGETTI FUTURI insieme al Centro "Alda Merini" - ASSOCIAZIONE PSYCHE' ha realizzato un progetto per la creazione della scultura di cartapesta di MARCO CAVALLO. Il progetto è nato da una idea di Nunzio Favia (presidente Progetti Futuri) e l'associazione Psychè. I cartapestai della nostra associazione Pasquale Conoscitore e Raffaele Leone insieme ai ragazzi del centro hanno creato la scultura di cartapesta.

Marco Cavallo è il famoso cavallo blu che venne costruito dai malati di mente dell'ex ospedale psichiatrico di Trieste. Quando venne approvata la legge 180/78, gli ospiti con il cavallo azzurro aprirono una breccia nelle mura del manicomio per uscire dalle mura e reinserirsi nella comunità, diventando da quel momento cittadini liberi. Al centro Alda Merini gli utenti e i volontari insieme ai cartapesttai della nostra associazione hanno riprodotto il cavallo blu che simboleggia la libertà dalle malattie mentali.

Marco Cavallo è blu!" è un progetto di integrazione sociale tra le associazioni "Progetti Futuri" e "Psyché" che nasce per promuovere il reinserimento nel contesto sociale, le relazioni tra persone che condividono la stessa passione per l'arte e la cartapesta. L'associazione Psychè ha attivi numerosi laboratori, tra cui orticoltura, sartoria e laboratori artistici per il recupero delle abilità sociali finalizzato al processo di recovery in un welfare di comunità.

 

Backstage

Inaugurazione

Il 25 Maggio 2016 Il 25 Maggio durante il convegno "C’è ancora bisogno di Marco Cavallo?" è stata presentata la scultura di MARCO CAVALLO realizzata dai Maestri cartapestai della nostra associazione Progetti Futuri. La scultura è situata nel giardino del Centro Diurno di riabilitazione psicosociale “Alda Merini” di Manfredonia. 

Newsletter

Social

Orari contatti

Nel caso vuoi contattarci chiama nelle seguenti fasce orarie.

Dal Lunedì al Sabato

17:00 - 19:30

Indirizzo

Manfredonia (Foggia), Italy

(+39) 3889234478

PEC

Codice Fiscale 92062290710

Copyright© 2016-2020 Progetti Futuri. All rights reserved

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Twitter - Black Circle